Il Balcone D’Italia – Sighignola.

Anche oggi abbiamo approfittato di una fresca ma deliziosa mattinata di fine inverno ed eccoci pronti per partire intorno alle 9.00 tutti insieme appassionatamente.

Il traguardo è fissato in Val d’Intelvi, passando per la Val Mara, quindi varcando il confine svizzero per poi rientrare in Patria appunto a Lanzo Intelvi.

Il gruppo percorre la Lomazzo – Bizzarrone, poi entrati in territorio svizzero costeggiamo il lago di Lugano per qualche km fino al punto in cui decidiamo di salire in direzione del paese di Arogno.

Da qua inizia la stretta e ripida salita della Val Mara che ci porta a Lanzo Intelvi. Man mano che si sale di quota si avverte quel leggero freschino alle gambe e la neve fa capolino sempre più abbondante sui lati della strada!

Superate le dogane, ci fermiamo a Lanzo per un rapido caffe’ e dopo esserci informati sulle condizioni della strada, decidiamo di raggiungere la Vetta della Sighignola, il cosiddetto “Balcone D’Italia” a 1.320 mt.

Durante la salita fa un certo effetto passare con le nostre moto in mezzo a persone bardate di tutto punto, con gli sci e gli snowboard in spalla, dirette alla vicina pista di sci!

Arrivati in cima alla vetta, troviamo il piazzale che di solito ospita un ampio parcheggio, completamente coperto di neve, solcato solo da due “sentieri” che permettono alle auto di salire e fare inversione di marcia. La terrazza anch’essa tutta piena di neve è uno spettacolo stupendo e la vista che si gode da là spazia sul lago e la zona intorno a Lugano, Melide e Morcote con una serie di vette più in lontananza tutte innevate che offrono un panorama indescrivibile! Bellissimo il contrasto tra il bianco della neve l’azzurro intenso del cielo che anche oggi è sublime.

Dopo aver scattato alcune foto, ci accingiamo a prepararci per il ritorno, in quel momento arriva un folto gruppo di motociclisti tutti con enduro tipo Bmw GS e Triumph Explorer oltre ad alcune altre moto. Ma quanti sono! In un attimo hanno riempito tutto il piazzale!

Il ritorno prevede la discesa verso il Lago di Como, ad Argegno e poi verso Cernobbio, che ci permette di prendere l’ autostrada sino a Grandate e poi verso casa sulla statale dei Giovi.

La bella compagnia, la passione comune per la moto ed i panorami hanno fatto sì che anche questa pur breve gita sia stata molto piacevole e divertente.

Grazie a tutti e…Alla Prossima!!

Alcune “note tecniche” della gita:

  • Data: 9 marzo 2014
  • Numero di partecipanti: 6
  • Mezzi presenti: 1 Moto Guzzi, 3 BMW, 2 Yamaha.
  • Km. percorsi: circa 130
  • Tipologia di strade: strade statali e strade di montagna.
  • Durata del giro: circa 3 ore.
  • Mappa del percorso: clicca qui