La Trappa.

Trappa_di_sordevolo

Ieri alcuni membri del nostro Motoclub hanno deciso di fare un giro nei dintorni di Biella e piu’ precisamente,

ci siamo diretti verso un paesino di circa 1300 abitanti, posto sulle colline biellesi, chiamato Sordevolo.

La partenza è stata fissata per le 8.30 (piu’ o meno 🙂 ), abbiamo percorso strade statali e provinciali che passano da Borgomanero, alcuni comuni della Valsesia fino appunto a Biella.

Da Biella siamo saliti in direzione di Oropa, famosa per il suo gran bel Santuario. Da qui abbiamo preso una stradina che attraversando vari boschi variopinti e profumati ci ha portato alla zona della Trappa.

Una volta parcheggiate le moto, ci siamo incamminati su sentiero per una decina di minuti. Attraverso gli alberi abbiamo iniziato a vedere una costruzione antica ed austera, di stile monastico detta appunto La Trappa.

Siamo capitati proprio nel giorno della “Festa della Trappa” e quindi abbiamo potuto vedere una moltitudine di persone indaffarate nel preparare ogni ben di Dio eno-gastronomico! Una folla allegra e festante (tra cui anche noi) ha potuto cosi’ apprezzare gustosissimi piatti di formaggi salumi e verdure, panini, ed una buonissima “Polenta Concia” ricca di un profumato formaggio locale.

Dopo esserci ben rifocillati e riposati all’ ombra degli alberi, il nostro prezioso “Cicerone” Maurizio, ci ha edotti sulla storia delle origini di questo edificio ed il resto del gruppo seguiva con molta attenzione. Al termine della spiegazione  siamo entrati nell’edificio per ammirarne le stanze, la vista sulla valle che si gode dalle finestre  e le varie fasi della ristrutturazione tuttora in corso.

La Gallery del sito e’ stata arricchita con alcune foto, poi chi volesse saperne di piu’ sulla storia della Trappa di Sordevolo puo’ visitare, tra i tanti presenti sul web, questi link:

Ecomuseo del Biellese

ATL Biella

Abbiamo percorso circa 300 km ed i veicoli presenti erano:

1 Beta

2 BMW

2 Guzzi

1 Honda

1 Kawasaki

1 Kymco

1 Suzuki

1 Yamaha.