Il Motoraduno della Memoria

WP_20141101_11_53_50_ProBaciati da una fresca ed assolata giornata di autunno, ci siamo recati a Civenna per partecipare al Motoraduno della Memoria che quest’ anno conta la 53° edizione!
Partenza alle 8.30 da Gerenzano e via verso le colline comasche.
Entusiasmo alle stelle e gran voglia di divertirsi con le nostre amate motociclette ci accompagnano lungo tutto il viaggio. L’ allegra compagnia è composta da 16 motociclisti ed è una gioia vedere dallo specchietto retrovisore il serpentone di moto che scorre sulla strada.
Arrivati nei pressi del paese di Asso, già si respira l’atmosfera del raduno visto che la strada diventa un unico arcobaleno roboante di moto variopinte che ordinatamente in fila affrontano la salita verso il Passo del Ghisallo; prima punto di incontro di tutti i bikers è la piazza antistante il santuario dei ciclisti.
Noi, dopo aver ricevuto l’ambita medaglietta ricordo, proseguiamo lentamente verso Civenna. Una volta parcheggiate le moto, fatta la foto ricordo di rito, siamo andati verso la Chiesa e dopo un caffè il gruppo ha partecipato alla Funzione religiosa in ricordo dei Caduti Motociclisti tema principale dell’ evento di oggi.
Inutile dire che tutto il paese era pacificamente invaso da motociclisti e moto di ogni tipo e di tutte le epoche.
Alcuni di noi hanno pensato bene di gustarsi un caldo vin brulé offerto in un gazebo posto nella piazza del monumento ai Caduti. Da qui si gode di uno splendido panorama che spazia dalle rive del lago di Lecco ai monti sovrastanti dominati da un bellissimo cielo azzurro.
Al termine della Messa, dalla Chiesa è partito un corteo commemorativo, nel quale svettavano i gonfaloni di vari motoclub della zona e non solo.
Per chiudere al meglio questa gita non poteva mancare una ricca mangiata in un locale della zona, così prese le nostre moto, siamo partiti in direzione del Piano Rancio e lì abbiamo messo le gambe sotto il tavolo sbaffandoci di tutto e di più con tanta allegria a condire i nostri piatti!
Concludo questo breve report ringraziando tutti i partecipanti per aver contribuito a rendere grande questa giornata di moto e di amicizia, due parole che unite, riassumono molto del significato di far parte di un sodalizio come il nostro!
(Alessandro F.)

P.S.: Guardate le nostre foto!