“Due Ruote” a Soncino

Domenica scorsa, il Motoclub è andato in gita a Soncino (CR).

Partenza da Gerenzano alle 8.00 e via! Un bel gruppo di circa 20 centauri è partito verso le pianure cremonesi per poi sostare all’ ombra della bella e suggestiva Rocca Medievale di Soncino.

Una guida turistica ci ha accompagnato all’ interno della Rocca, spiegandoci con dovizia di particolari, la storia ed i segreti di questa costruzione. Terminata la visita, abbiamo camminato per le viuzze del “borgo antico” fino alla “Casa degli Stampatori”, dove validi e pazienti operatori pubblicarono i primi libri, come varie edizioni della Bibbia Ebraica, applicando e migliorando la tecnica inventata da Gutenberg. All’ interno dell’ edificio è stato creato il Museo della Stampa dove è stato possibile anche ammirare vari torchi e macchine da stampa di varie epoche.

Dopo aver riempito la mente di nozioni storiche, la giornata non poteva concludersi ovviamente se non a tavola per saziare anche i nostri “serbatoi”!

Infatti un pittoresco agriturismo ha “subìto” la nostra pacifica invasione e ci ha permesso di apprezzare le prelibatezze eno-gastronomiche di quella zona.

Una bellissima giornata, un grande e festante gruppo di amici ed una buona tavola hanno reso possibile, ancora una volta, conciliare la passione dei motori con un briciolo di cultura e trascorrere del tempo in allegria e spensieratezza.

Alla Prossima!

Alex

Clicca qui per vedere le foto!